IL CALCIO E’UGUALE PER TUTTI

La scuola calcio a 5 “Il Calcio è uguale per tutti” nasce dall’idea di 3 ragazzi che hanno dedicato il loro tempo libero e i loro studi nella valorizzazione dei principi dello sport e della disabilità, cercando di coniugarli in un progetto fondato sull’accessibilità e fruibilità dello sport per tutti. Per questo si è deciso di organizzare per la stagione 2011-2012 un’attività sportivo-educativa per i ragazzi diversamente abili del XIII Municipio di Roma.
In collaborazione con il centro sportivo Aldobrandini di Ostia Antica e con l’avvallo dei Servizi Sociali del Municipio si propone di organizzare un progetto articolato in diverse fasi.
L’obiettivo principale su cui verserà il lavoro è l’integrazione dei ragazzi diversamente abili attraverso lo sport e la sensibilizzazione sulle tematiche della disabilità. A tal proposito la nostra associazione vuole rivolgersi ai ragazzi diversamente abili delle Elementari e Medie della Scuola Fanelli, per offrire loro un servizio socio-sportivo con l’ausilio degli Operatori che seguono gli stessi ragazzi durante l’anno scolastico.
L’attività si articolerà in due appuntamenti settimanali: uno in orario mattutino infrasettimanale (per la quale si richiede l’autorizzazione della Scuola, dei Genitori e degli Operatori) e l’altro ogni sabato mattina (opzione facoltativa per la quale si richiede solamente l’autorizzazione dei genitori, in quanto svolta in orario extra scolastico). Tuttavia l’appuntamento del Sabato Mattina, è vivamente consigliato in quanto ad esso vi prenderanno parte anche altri ragazzi disabili che già fanno parte del progetto. Inoltre per arricchire il percorso integrativo del progetto, si è pensato di estendere l’iniziativa del Mercoledì Mattina anche ad un compagno di classe per ragazzo, scelto dagli insegnanti a rotazione.
Tutti gli allenamenti saranno monitorati da uno staff composto da tecnici sportivi e da educatori professionali e psicologi.
Altro obiettivo che si prefigge la scuola calcio a 5 è quello dell’integrazione tra i ragazzi diversamente abili e non; in più verranno organizzati momenti a cadenza settimanale in cui saranno coinvolte anche le famiglie. Perciò sarà cura dell’organizzazione strutturare tornei di calcio integrato a cui potranno partecipare anche le famiglie attraverso la formula del Calcio Sociale.
L’obiettivo finale è quello di educare i ragazzi ai valori etico-sportivi dove la finalità è il sano agonismo,il rispetto dell’altro , la socializzazione tra i partecipanti e il principio di accessibilità allo sport per tutti.
Contatti:

Centro Sportivo Aldobrandini Ostia Antica

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento